mercoledì 14 gennaio 2009

Salsina Agrodolce

A Parma questa salsina si chiama “salsina rossa di verdure ” ed è una delle ricette tradizionali della zona, è molto appetitosa ed è nel nostro caso adattissima per fare panini, crostini caldi e toast con l’aggiunta di maionese e affettato vegetale. Troppo buona!!!!!

Ingredienti:
8 coste di sedano
4 carote medio/grandi
1 cipolla grande gialla
1 scalogno
1 spicchio d’aglio
1 manciata di prezzemolo fresco
2 o 3 strisce (di 10 cm.) di triplo concentrato di pomodoro
150 ml. di aceto di vino bianco
100 ml. di olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di zucchero integrale (oppure 1 di zucchero bianco)
1 dado vegetale
sale fino integrale
acqua q.b.

Preparazione: tritare finemente il sedano, carota, cipolla e scalogno e metterli in un tegame insieme a 1 spicchio d’aglio sbucciato e intero e 50 ml. di olio. Mescolare con un mestolo di legno e a fuoco basso per 1 minuto, per amalgamare bene il tutto. Aggiungere tutto l’aceto, la salsa di pomodoro e il dado sbriciolato, mescolare bene e lasciare cuocere per circa tre ore aggiungendo via via un po’ di acqua tutto le volte che l’impasto tende ad asciugarsi. Passate le tre ore circa, aggiungere il prezzemolo tritato e lo zucchero, mescolare bene aspettare qualche minuto e assaggiare e aggiungere il sale nella quantità desiderata. Io ne ho messo 1 cucchiaino raso da caffè, attendere sempre mescolando,ancora 15/30 minuti poi spegnere il fuoco. Lasciare intiepidire e aggiungere l’altro olio rimasto e a crudo. Quando la salsina sarà completamente fredda mettere in un contenitore di vetro con il tappo e a piacere aggiungere uno spicchio d’aglio crudo e olio sufficiente a coprire il tutto.

Consigli: se assaggerete prima di mettere lo zucchero la salsina saprà fortemente di aceto solo dopo l’aggiunta dello zucchero avrete l’esatta idea del suo sapore finale. La dose delle verdure come pure l’aggiunta di sale varia a seconda dei gusti personali. La quantità d’acqua, che deve essere aggiunta di volta in volta, non deve essere mai in grosse dosi, serve per permettere di cuocere alle verdure e mantenere il composto morbido. Si consiglia di cuocere a fuoco lento.

Nessun commento:

Posta un commento