sabato 28 marzo 2009

Pasta Biscottosa


L’ho chiamata così perché al contrario delle altre paste molto elastiche questa non si stende con il matterello ma con i polpastrelli ed è un po’ più farinosa e friabile. Adatta x torte salate da provare in futuro comunque anche per le dolci.Io l’ho utilizzata per un tortino di verdure… la pasta con questa farina ha un sapore rustico… il tortino che ho fatto mi è piaciuto molto devo dire però che per me è più buono freddo che caldo.

Ingredienti: 300gr. di farina semintegrale, 1 pizzico di sale, 160ml di olio extravergine d’oliva (oppure 150 gr. di margarina), 100ml. di acqua.

Preparazione: mettere la farina e il sale in una ciotola e mescolare a secco.. versare l’acqua in una casseruola aggiungere l’olio e portare lentamente il composto ad ebollizione. Versare immediatamente il liquido sulla farina e mescolare accuratamente con un cucchiaio di legno e poi non appena il composto è abbastanza freddo da poter essere maneggiato, impastare con le mani (ho usato dei guanti sottili) e fare quindi una palla. Se vi sembra troppo asciutta e friabile aggiungere altra acqua bollente. Infornare nel forno già caldo a 180° x 50 minuti.N.B. Non si stende con il mattarello ma direttamente nella tortiera si aggiusta con i polpastrelli. Quando si fa questa operazione il ripieno deve essere già pronto.

Nessun commento:

Posta un commento