lunedì 13 aprile 2009

Bon Bon Double

Quando ho voglia di dolce ma sono a dieta vi potrà sembrare strano ma mi faccio questi dolcetti, praticamente ne mangio uno e mi sento sazia e coccolata così abbastanza da non strafare . Per mitigare un po’ i sensi di colpa ho aggiunto i semi di lino tritati , bé un sistema anche questo per prendere degli Omega3 così fondamentali per la salute. Sono di facilissima esecuzione li potrebbe fare anche un bambino.

Ingredienti:
70 gr. di biscotti secchi vegan
30 gr. di farina di cocco
280 gr. di nocciole tostate
50gr. di uvetta ammollata (facoltativa)
2 cucchiai rasi di orzo solubile
100 ml. di latte di riso
5 cucchiai di succo d’agave
60 ml. di olio di girasole
30 gr. di semi di lino tritati

Preparazione: Tritare molto finemente i biscotti ,devono diventare come una farina, io ho usato il macinacaffè oppure metterli in un sacchettino di plastica e batterli sul tavolo , mettere da parte 20/25 nocciole che inseriremo poi all’interno dei baci, e tritiamo un po’ grossolanamente le nocciole circa gr. 250 .Ho tritato molto finemente anche il cocco e l’ho aggiunto alle nocciole (lasciarne 30gr. tritate da parte).
A questo punto si aggiunge all’impasto anche l’orzo solubile, il dolcificante, il latte, l’olio, i semi di lino, l’uvetta ammollata e un po’ tritata e si mescola il tutto molto bene. Risulterà un impasto abbastanza sodo .
Si formano allora delle palline dove all’interno avremo messo una nocciola, si arrotolano poi nel cocco disidratato o in un tritato di nocciole circa 30 gr. che abbiamo messo da parte circa. Sono buoni anche tenuti in frigo e serviti freschi.

1 commento: