venerdì 3 aprile 2009

Briseé Semi-Integrale


Continuano gli esperimenti con la pasta briseè questa volta ho usato la farina2 (semintegrale) l’unica differenza dalla ricetta originale è che va aumentato l’olio e un po’ di vino. Praticamente questa è una torta tipo Pasqualina con solo 2 strati di pasta briseè.

Pasta briseè seminitegrale: 300gr. di farina 2 (semintegrale)), 100gr. di olio di mais, 150 gr. di vino bianco secco (con lo spumante secco rimangono ancora più friabili), 1 cucchiaino di sale fino.
Preparazione: è molto facile basta impastare tutti gli ingredienti (ci si può far aiutare anche dalla macchina del pane) fino ad ottenere una pasta elastica e liscia.

Per il ripieno: ho usato fagiolini, carote,patate e cipolla di tropea tutte cotte al vapore. Poi le ho tritate molto bene con la mezzaluna e dopo aver soffritto uno scalogno (tritato finemente) le ho fatte insaporire con 4 cucchiai di shoyu, 1 pizzico di sale fino, 1 punta di curry, 1 punta di peperoncino in polvere. Ho steso con il mattarello un cerchio di pasta briseè che sbordasse un attimino e l’ho steso in una teglia unta precedentemente, l’altezza della pasta deve essere di pochi millimetri…. poi ho depositato sopra il composto ho ricoperto il tutto con un altro cerchio un po’ più piccolo del primo, e poi dopo averlo bucherellato anche questo con una forchetta e chiuso lateralmente aiutandomi con i polpastrelli, ho messo il tortino nel forno già caldo e l’ho fatto cuocere a 180* per 45 minuti (poi dipende dal forno chiaramente). Va lasciata un po’ raffreddare prima di tagliarla. Buon appettito

Nessun commento:

Posta un commento