sabato 11 aprile 2009

Spaghetti alla Marinara


Mio marito al contrario di me adorava (ora è vegetariano) i sapori del mare, allora mi sono decisa ad usare le alghe. Ho letto da qualche parte che per chi inizia è consigliabile usare le arame perché fra tutte sono quelle che hanno un sapore più delicato. In effetti il mio terrore che sapessero troppo di pesce (non l’ho mai sopportato) si è dileguato perché dopo il primo assaggio ho deciso di cuocere la pasta anche per me. Veramente un buonissimo primo.

Ingredienti x 2 persone: polpa di pomodoro (o qualche pomodoro maturo), 80 gr. di olive nere, 1 cucchiaio di capperi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 2 spicchi di aglio, 1/2 peperoncino, olio extravergine d’oliva, 6 gr. di alga arame, 1/2 cucchiaio di shoyu, sale.


Preparazione: ho messo l’arame in ammollo in poca acqua calda x 5 minuti, poi ho aggiunto ancora un po’ di acqua tanta da coprirle leggermente, ½ cucchiaio di shoyu e ho lasciato cuocere x 20 minuti circa fino a che l’acqua è stata tutta assorbita. Si schiacciano due spicchi di aglio e insieme al peperoncino si fanno soffriggere nell’olio. Si aggiunge la polpa di pomodoro, le alghe, si sala e si fa prendere il bollore. Si continua la cottura a calore moderato per circa 1/4 d’ora. A cottura ultimata si elimina l’aglio e il peperoncino e si unisce le olive snocciolate, i capperi tritati, il prezzemolo. Si aggiunge la pasta al dente scolata e si salta per qualche secondo in padella.

1 commento:

  1. buonissima questa pasta, l'abbiamo mangiata oggi!
    ciao
    marta-veganswiss

    RispondiElimina