martedì 19 maggio 2009

Tortino di Tofu agli Asparagi

Avevo del tofu in scadenza e degli asparagi da cucinare…è venuto fuori questo tortino niente male, non contenta ne ho mescolato un quadretto alla lattuga, gnam, gnam, che sapore!!!!

Ingredienti x 2 persone: 200 gr. di tofu , 350 g di asparagi pesati puliti, sale. 1 cucchiaio di lievito alimentare, olio extravergine d’oliva.Per la salsina:1 bicchiere di polpa di pomodoro, 50 g di funghi secchi ammollati in acqua, olio extravergine di oliva, 1 spicchio d’aglio.

Preparazione: preparare la salsa di pomodoro facendo dorare l’aglio in una padella unta d’olio. Aggiungere a fuoco basso la polpa di pomodoro e i funghi, far stringere e togliere dal fuoco. Nel frattempo pulite bene gli asparagi e lessarli in abbondante acqua salata per circa un quarto d’ora. Scolateli e lasciateli piano piano a sgocciolare. Tagliateli poi a pezzettini fino ad arrivare alla parte un po’ dura che deve essere eliminata, poi tritarli nel robot da cucina insieme al tofu (tagliato a strisce) e a un filo d’olio e al lievito alimentare. Versare il composto in una pirofila piccola da forno, leggermente unta di olio, far cuocere per circa 20 minuti a 180 gradi. Servire il tortino accompagnato con la salsa di pomodoro e funghi e insalata.

3 commenti:

  1. Non so mai come fare questo benedetto tofu grazieeeee

    RispondiElimina
  2. Ciao! Ti ho scoperto solo ora ma ti verrò a trovare molto volentieri!!!

    RispondiElimina
  3. Ciao Riccardo e spighetta grazie per la fiducia e....naturalmente buone ricette
    un salutoooone

    RispondiElimina