giovedì 25 aprile 2013


MAIONESE VEGAN



Considerato che la maionese vegan si trova solo nei negozi specializzati ho provato a farla in casa e devo dire che posso ritenermi soddisfatta:  è velocissima da farsi, molto buona ed estremamente economica…..ho fatto subito un panino vegano a mio figlio e che dire è rimasto sorpresissimo perché pensava fosse maionese fatta con le uova!!! Può andare bene per fare l’insalata russa, per condire l’insalata e per fare panini e crostini caldi ecc… insomma provatela!!!

Ingredienti:
100 ml di latte di soia freddo da frigorifero (ho usato il latte della Cereal)
1/4 di succo di limone 
2 cucchiai di senape (circa 30 gr)
2 pizzicotti di sale fino (circa 4 gr.)
140 ml di olio di girasole (o di mais)
curcuma qualche grammo per dare un po' più di colore (facoltativo)

Preparazione: per la riuscita di questa maionese una mano me l'ha data sicuramente il frullatore ad immersione (cosidetto minipimer) che  ho azionato senza interruzione  facendolo salire e scendere in verticale e frullando tutti gli ingredienti eccetto l'olio, che si farà scendere piano piano. Mi sono aiutata nell'operazione tenendo la vaschetta stretta fra le ginocchia (visto che ho solo due mani eh, eh, bisogna arrangiarsi). Volendo ci si può anche fermare versare un pochino di olio e poi ripartire non succede niente, l'importante è insistere diversi minuti direi 5 o 6 fino al raggiungimento di un crema abbastanza densa (almeno per me). Chi la preferisse più consistente basta aggiungere sempre molto piano piano dell'olio, ma io direi che la quantità riportata è quella giusta a mio gusto naturalmente.

1 commento: