venerdì 20 febbraio 2015


PASTA CON ZUCCHINE  PIZZAIOLA (VEGAN)

Come con una sola ricetta preparare un primo e un secondo.Queste tagliatelle condite con la ricetta " zucchine alla pizzaiola" diventano un piatto di cucina mediterranea italiana anche nei colori, bianco, rosso e verde




ZUCCHINE ALLA PIZZAIOLA (VEGAN)

La prima volta che proposi questo piatto, direi molto ben apprezzato, mia sorella mi disse che questo condimento sarebbe andato bene anche per condire la pasta..allora oggi ho raddoppiato le dosi qui sotto e ho condito delle tagliatelle e ho provato anche a fare due tortine con della pasta brisée avanzata, il risultato è stato eccellente in tutti e due i casi. Mi posso considerare soddisfatta perché trovo sempre difficoltà in casa mia a proporre le zucchine…consiglio di provarla!!!

Ingredienti x 4 persone:
300 gr. di zucchine,
3 pomodori maturi e sodi,
la punta di peperoncino in polvere,
1 mazzetto di prezzemolo,
1 pizzico di origano (possibilmente fresco),
4 cucchiai di olio extravergine d’oliva,
1 spicchio d’aglio,
sale
pepe.

Preparazione: lavare tritare il prezzemolo. Spuntare le zucchine, lavarle, asciugarle e tagliarle a fettine non troppo sottili. Far scottare i pomodori in acqua in ebollizione per 1 minuto, quindi privarli della pelle, dei semi, dell’acqua di vegetazione e tritarli. In un tegame far scaldare l’olio, unirvi lo spicchio d’aglio, sbucciato e leggermente schiacciato, e la punta di peperoncino. Adagiarvi le zucchine affettate e farle rosolare per 15 minuti circa, aggiungervi un pizzico di sale e di pepe appena macinato,mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno. Trascorso questo tempo, aggiungere i pomodori tritati, un poco di prezzemolo, l’origano e far cuocere a fuoco moderato per 8/10 minuti. Togliere il tegame dal fuoco, cospargere il composto con il prezzemolo rimasto e servire in tavola ben caldo.

1 commento:

  1. La proverò dopo le vacanze che mi sono fatta regalare un viaggio + alto adige www.buonoaltoadige.com

    RispondiElimina